L’estate chiama – e la montagna pure!

Vacanze attive all‘Hotel Peter in Val d‘Ega
Come splende e profuma la natura quando il sole sorge nel cielo!
Ora Nova Ponente – il paese più soleggiato dell’Alto Adige –, la regione turistica Catinaccio-Latemar e le Dolomiti Vi invitano
a vivere esperienze attive e momenti rilassanti immersi tra le incantevoli montagne dell’Alto Adige.

Vi va una bella escursione in montagna? Il nostro capo John Simmerle sarà felice di accompagnarVi tra i paesaggi naturali della Val d’Ega.
O preferite fare un giro in mountain bike tra prati fioriti e boschi ombreggiati? In alternativa, potete esplorare le montagne anche a bordo dell’e-bike.
Che ne dite sennò di una partita a golf? Nel vicino Golf Club Monte San Pietro potrete divertirVi su un campo a 18 buche!

Pronti per frizzanti avventure estive a Monte San Pietro e dintorni? Si parte…

Escursioni

Con ca. 530 km di sentieri escursionistici e forestali, la nostra regione turistica è un vero e proprio paradiso escursionistico per grandi e piccini. Passeggiate attraverso idilliaci prati di montagna e boschi ombreggiati alla scoperta di rustici rifugi e laghi cristallini o scalate le cime del Latemar e del Catinaccio – una volta raggiunta la vetta, Vi aspetta un panorama mozzafiato sulle Dolomiti. Proprio di fronte al nostro albergo vari sentieri escursionistici si snodano attraverso la natura incontaminata della Val d’Ega, invitandoVi ad intraprendere gite pittoresche.
Due volte a settimana il nostro John e la nostra guida escursionistica Karin Vi accompagnano (biglietto di risalita escluso) in splendide camminate attraverso i paesaggi naturali della Val d’Ega e possono rispondere alle Vostre domande sulla flora, la fauna, la storia e la geologia di questa zona.

I nostri consigli escursionistici

Corno Bianco

Il punto di partenza della nostra escursione sulla cima del Corno Bianco, a 2.317 m di altezza, è il Santuario della Madonna di Pietralba. Il sentiero attraversa la Valle Kösertal e ci conduce in cima alla vetta. Per tornare al punto di partenza passiamo per il Passo Oclini e la Malga Capanna Nuova Neuhütt.

  • Dislivello: ca. 900 m
  • Durata: ca. 7 h

Sentiero panoramico del Catinaccio (sud)

Un’escursione mozzafiato ai piedi del Catinaccio. Prendiamo la seggiovia fino al Rifugio Paolina e poi seguiamo il sentiero panoramico del Majarè (”Hirzel-Weg“) fino al Passo Vaiolon. Da qui proseguiamo fino al Rifugio Roda di Vael, poi passiamo accanto al Monumento a Christomannos e torniamo al punto di partenza.
  • Dislivello: ca. 620 m
  • Lunghezza: ca. 7 km
  • Durata: ca. 3-4 h

Latemar

Questa escursione parte dalla stazione a monte della seggiovia Oberholz a Obereggen e, passando per la Forcella dei Camosci, ci conduce al Rifugio Torre di Pisa. Per tornare al punto di partenza, prendiamo il sentiero nr. 516.
  • Dislivello: ca. 580 m
  • Lunghezza: ca. 7,5 km
  • Durata: ca. 4-5 h

Gola del Bletterbach

L’escursione alla famosa gola del Bletterbach con i suoi fossili di milioni di anni parte dal centro del paese di Monte San Pietro. Percorriamo diversi sentieri che ci conducono al Geoparc Bletterbach. Una volta giunti a destinazione, scendiamo verso la gola.
  • Dislivello: ca. 200 m
  • Durata: ca. 6 h

Giro delle malghe

Dal Santuario della Madonna di Pietralba camminiamo fino al Ristorante Schlögler, poi procediamo verso le malghe Schmieder e Schönrast.
  • Dislivello: ca. 220 m
  • Lunghezza: ca. 9-10 km
  • Durata: ca. 3-4 h

Escursione alla Haniger Schwaige – Malga Costa

Partendo dal Passo Nigra, si cammina alla Malga Haniger Schwaige – Malga Costa (possibilità di ristoro), tra prati verdeggianti e boschi incantevoli. Nelle immediate vicinanze della malga, ci sono le famose Torri del Vajolet.
  • Dislivello: ca. 250 m
  • Lunghezza: ca. 10,5 km
  • Durata: ca. 3-4 h

Le nostre escursioni guidate

  • Gola del Bletterbach ad Aldino – escursione geologica attraverso rocce di milioni di anni
  • Corno Bianco e Corno Nero – le nostre montagne locali
  • Parco Naturale Monte Corno – il paradiso di flora e fauna
  • Latemar – Forcella dei Camosci – Rifugio Torre di Pisa
  • Catinaccio – Passo Vaiolon
  • Passo Rolle – Laghi di Colbricon – Monte di Cavalazza
  • Piz Boé – nel massiccio del Sella – 3.152 m
  • Passo Manghen nella Catena del Lagorai

Mountain bike & e-bike

Sentieri forestali panoramici, avvincenti single trails, variegate piste ciclabili e paesaggi naturali da favola fanno della Val d’Ega il paradiso ciclistico per eccellenza.
Numerosi impianti di risalita e facili percorsi alternativi permettono anche a bambini
e ciclisti meno allenati di divertirsi su due ruote in mezzo al verde.
Da non perdere il Giro del Latemar in MTB, ideale anche per le famiglie.
Diverse volte a settimana gli esperti bike guide della Bikeschool della Val d‘Ega Vi accompagnano inoltre ai luoghi più incantevoli dei dintorni con tour guidati in MTB.

Arrampicare

Chi ha sempre desiderato sentire sotto i palmi delle proprie mani le rocce spigolose dei monti pallidi per eccellenza, le Dolomiti, nella regione turistica Catinaccio-Latemar non resterà sicuramente deluso. Qui gli arrampicatori possono cimentarsi su vie ferrate per principianti e professionisti.

Le sicure vie ferrate della Val d’Ega si estendono lungo pallide pareti rocciose, e in profondità nel mondo alpino delle Dolomiti. Passando per crepacci pietrosi e bianchi ghiaioni portano su in alto, fino alle imponenti torri rocciose e a numerose vette, in cima alle quali gli alpinisti si scambiano un saluto benaugurante.

Bosco Avventura a Obereggen

Chi vuole iniziare ad arrampicare già ai piedi delle montagne, può raggiungere in un attimo la stazione a valle di Obereggen: al Bosco Avventura ben quattro percorsi e la bellezza di 30 stazioni attendono di essere conquistati, passando per altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti. Da albero ad albero, è questo il motto degli acrobati dell’alta fune!

Cavalcare

Quando si va a cavallo si avverano le favole. Sentiti Re Laurino come una volta e galoppa superbo nel paesaggio. I maestri d’equitazione istruiti Giovanni e Monika ti accompagnano volentieri per fare una cavalcata attraverso l’unico patrimonio mondiale delle Dolomiti ai piedi del Catinaccio. La pratica necessaria puoi apprenderla nella “palestra” d’equitazione.

Vivere le Dolomiti

con il Mountain Pass della Val D´Ega

Volete avvicinarvi il più possibile alle imponenti montagne delle Dolomiti? Allora pianificate la Vostra vacanza estiva in Val d’Ega. Qui ognuno farà la propria esperienza montana personale che ricorderà per molto tempo.


Avventura nel Latemarium

Escursioni sul Latemar - nel cuore delle Dolomiti

l gioiello naturale del massiccio del Latemar fa da meravigliosa cornice al Latemarium, un contesto capace di regalare momenti ed emozioni indimenticabili.

Tutte le novità sulla mobilità della Val d’Ega

Guest Pass Val D´Ega
Al fine di tutelare il nostro prezioso patrimonio naturale, il servizio di trasporto pubblico della Val d’Ega è stato incrementato: A tutti gli ospiti delle strutture affiliate alle Associazioni Turistiche della Val d’Ega viene offerta in esclusiva il Guest Pass Val d’Ega, che consente di viaggiare gratuitamente e senza limitazioni per sette giorni sui mezzi pubblici non solo in Val d’Ega, ma in tutto l’Alto Adige!
Con il Guest Pass Val d'Ega è possibile utilizzare illimitatamente tutti i bus e tutti i mezzi di trasporto pubblico "altoadigemobilità":
  • i bus escursionistici della Val d'Ega
  • gli autobus del trasporto locale (autobus urbani, extraurbani e citybus)
  • i treni regionali in Alto Adige: dal Brennero fino a Trento e da Malles fino a San Candido/Versciaco
  • la funivia di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza
  • il trenino del Renon e la funicolare della Mendola
  • l'AutoPostale Svizzera tra Malles e Müstair.
  • Solo gli impianti di risalita elencati nell'app "Südtirol2go" sono inclusi nel Guestpass.

Tra l´area escursionistica in Val d' Ega Obereggen e Carezza c'è un nuovo collegamento in bus, un collegamento diretto sul Passo Lavazé e un collegamento con il Passo Olcini da Ponte Nova, Ega, Obereggen, Nova Ponente e Monte San Pietro
Potete utilizzare il Vostro "Guest Pass" della Val D´Ega

Ulteriori informazioni su orari e itinerari sono disponibili su eggental.com